Chi siamo

Team

La ditta è da sempre a conduzione familiare. A partire dal 2013 Fernando Sgheiza (direttore logistico) e Alessandro Sgheiza (direttore amministrativo) sono stati affiancati dal nipote Lucio Matter. Avvalendosi di 11 validi collaboratori il team dirige una delle aziende leader del settore  nel Sopraceneri.

Breve storia

Luciano Sgheiza, nato nel 1925, è stato un commerciante con la passione per i trasporti; è infatti stato lui ad organizzare negli anni sessanta il trasporto del cemento necessario alla costruzione delle dighe nelle valli del Locarnese (alta Valle Maggia e Verzasca).

A partire dal 1970, partecipando con successo a diversi concorsi pubblici, ha poi iniziato a svolgere una nuova attività legata alla raccolta e al trasporto di rifiuti. Inizia così ad operare in un vasto territorio del Sopraceneri, in particolare nelle valli e in tutta una serie di piccoli e medi Comuni consorziati e non mancavano anche Comuni importanti della cintura urbana di Locarno.

Venuto a mancare prematuramente nel 1985, ha appena avuto il tempo di inserire in questa sua attività aziendale i propri figli Fernando e Alessandro che, con mamma Elena, hanno costituito la nuova ditta “Eredi Luciano Sgheiza”, rimasta così a conduzione famigliare.

La ditta con spirito innovativo è riuscita a proporre e diversificare negli anni vari tipi di raccolte separate (il verde, la carta, gli ingombranti ferrosi e non) con l’impiego di sempre nuovi macchinari, il tutto a completa soddisfazione di una committenza pubblica a cui, man mano che si presentavano, venivano risolte tutte le nuove problematiche legate alla costante evoluzione del settore dei rifiuti.

Nel 2011 la ditta ha poi successivamente modificato la propria ragione sociale in “Sgheiza SA”.

A partire dal 2013 entra in ditta il nipote Lucio in rappresentanza della terza generazione di un’azienda sempre ancora a conduzione famigliare.

Nel 2020 festeggiamo i 50 anni di attività specifica nell’ambito della raccolta rifiuti.

Sgheiza SA | Via Cantonale 30 | 6596 Gordola | sgheiza @bluewin.ch | T +41 91 859 01 22 | F +41 91 859 33 48

sgheiza

gordola-locarno